IDM: IL FONDO PER LE PRODUZIONI CINEMATOGRAFICHE E TELEVISIVE PER IL 2017
UFFICIALIZZATE LE PROSSIME SCADENZE PER RICHIEDERE IL FINANZIAMENTO ALLA FILM COMMISSION DELL’ALTO ADIGE
IDM Film Commission dell’Alto Adige ha reso note le scadenze del 2017 entro le quali sarà possibile inoltrare le domande di finanziamento per la pre-produzione e la produzione di film, documentari e serie TV:
– 3 maggio
– 27 settembre
IDM Film Commission è il referente per il sostegno alle produzioni audiovisive in Provincia di Bolzano. Attiva dal 2009 al 2015 come BLS, dal 1° gennaio 2016 è parte della società altoatesina IDM e gestisce il Fondo di 5 milioni di Euro all’anno che la Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige mette a disposizione per il sostegno economico alle produzioni audiovisive.
I finanziamenti sono rivolti a documentari, lungometraggi e serie televisive realizzati totalmente o in parte sul territorio provinciale. Particolare attenzione viene rivolta alle co-produzioni tra il mercato di lingua italiana e quello di lingua tedesca. Il Fondo può essere destinato come finanziamento per la produzione e come finanziamento per la pre-produzione. Per usufruirne è necessario che le produzioni reinvestano sul territorio almeno il 150% del contributo ricevuto. Possono fare domanda produzioni cinematografiche e televisive indipendentemente dalla loro sede. Prima di presentare la domanda, è obbligatorio fissare un appuntamento per avvalersi della consulenza della Film Commission almeno 7 giorni lavorativi prima della scadenza del successivo bando di finanziamento.
Per maggiori informazioni, termini e condizioni: development.idm-suedtirol.com/it/film-location/finanziamenti