Roberto Mancini a Roma

loca incontro-max

 

 

 

 

Roberto Mancini a Roma, Conferenza ed Incontro sulla Giustizia, Venerdì 6 febbraio alle 19,00

 

 

 

 

“Il sentimento di giustizia è così universalmente connaturato all’umanità da sembrare indipendente da ogni legge, partito o religione.” (Voltaire)
“L’essere umano è creatura viaggiante, migrante nel suo stesso modo d’essere, perché la sua identità non è già data e rigidamente scolpita, è piuttosto un percorso di tendenziale nascita radicale. Per noi vivere non vuol dire restare chiusi in ciò che già siamo, né sopravvivere, né nascere per soffrire e per morire. Vivere vuol dire partecipare a un viaggio di trasfigurazione dell’esistenza in modo che la vita diventi vita vera e pienamente umanizzata. Il nostro è un esistere nascendo in cui ciascuno è responsabile di aprire oppure chiudere la strada agli altri.” (Roberto Mancini)
Il Professor Roberto Mancini sarà a Roma Venerdì 6 febbraio alle ore 19 per una Conferenza-Incontro in cui ci accompagnerà ed approfondirà insieme a noi il significato della parola GIUSTIZIA.
L’evento è organizzato da Song-Taaba Onlus ed è aperto a tutti.
[Per partecipare, basta scrivere a: segreteria@song-taabaonlus.org ]
“Sentiamo il bisogno…abitando un tempo così pieno di contraddizioni…di riappropriarci del significato delle PAROLE. Soprattutto di quelle parole che più possano aiutarci a ritrovare un senso al nostro vivere e un orizzonte alle nostre scelte. Abbiamo bisogno di parlare utilizzando l’ALFABETO DELLA SOLIDARIETA’. Un alfabeto composto di parole che – tradotte in scelte o gesti – potrebbero ridisegnare il presente come tempo dell’alterità ed il futuro come tempo della dignità. Il prof. Mancini – cui siamo profondamente grati per aver accettato il nostro invito – ci accompagnerà in un viaggio ideale: la GIUSTIZIA sarà la meta finale … la speranza, l’integrità, la misericordia le tappe che segneranno il cammino.”

Chi è Roberto Mancini?
… nato a Macerata nel 1958, è professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l’Università di Macerata, dove è anche Presidente del Corso di Laurea in Filosofia e Vice Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Collabora con le riviste “Servitium”, “Ermeneutica Letteraria” e “Altreconomia”. Dirige la collana “Orizzonte Filosofico” dell’editrice Cittadella di Assisi. E’ membro del Comitato Scientifico della Scuola di Pace della Provincia di Lucca e della Scuola di Pace del Comune di Senigallia.

VI ASPETTIAMO TUTTI

AIUTATECI A DIFFONDERE CON IL PASSAPAROLA!
Chi vuole muovere il mondo prima muova se stesso

Con AMICIZIA
Song-Taaba ONLUS
(Ci trovate anche su Facebook cliccando qui).

“L’ingiustizia in qualsiasi luogo è una minaccia alla giustizia ovunque.” (Martin Luther King)

“Dobbiamo avere il coraggio di creare un’autoeducazione sociale, nei luoghi dove viviamo, nella scuola, nel quartiere, nelle zone franche, dove non contano le prestazioni e il denaro, ma le persone e gli affetti. Solo così riusciamo a costruire una risposta a quella crisi di cui tutti parlano. Quando una comunità prende in mano la propria convivenza, pretende che i diritti umani siano rispettati, riporta giustizia. Allora quella comunità sta facendo una grande opera di autoeducazione e apprendimento. La scuola e le famiglie da sole non potranno cambiare la situazione senza grandi percorsi di autoeducazione sociale. Basta quindi aspettare immobili la crisi! Riprendiamo l’iniziativa, usciamo da questa crisi … e testimonieremo che non siamo nati per competere né per sopravvivere, ma per un’esistenza così amorevole che alla fine nemmeno la morte avrà l’ultima parola…” (Roberto Mancini)

Fonte: Binarioloco

~ di biancoandnero su febbraio 5, 2015.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...