CONCORSO “#FORSEITALIA”

forseitalia

Dall’1 Settembre al 6 Ottobre è possibile iscrivere i video al Concorso #ForseItalia. Cronache e visioni da un Paese senza: scopri come partecipare.

Da 6 secondi a 10 minuti per raccontare, nel bene o nel male, un’Italia scossa, incerta, in crisi profonda. Videocamera, smartphone e tablet gli strumenti per partecipare al concorso video #ForseItalia – Cronache e visioni da un Paese senza, in programma alla 2.2a edizione di ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini, dal 7 all’11 Novembre. A Roma e online.

È tutta colpa della Merkel. È tutta colpa di Balotelli. È tutta colpa dell’Euro. È tutta colpa dei politici, dei magistrati, degli immigrati, dei vecchi, dei giovani, di “quelli che c’erano prima”…

L’Italia, oggi: un paese senza. Un paese senza senso (di colpa). Afasico, atipico, asociale? Sregolato, stordito, smemorato? Oppure – forse – a ridosso della sfiorita Grande Bellezza si nasconde, e ci stupisce ancora, un paese che esiste e resiste, malgrado tutto?

Forse, Italia: il racconto, le suggestioni e le illusioni di un paese più che mai in bilico tra fiducia e diffidenza, tra desiderio di riscatto e disfattismo, tra nuovi vizi e vecchie virtù. Tra la voglia di tornare (a vivere) e la necessità di “tirare a campare”.

In occasione della sua 2.2a edizione, che si svolgerà a Roma dal 7 all’11 Novembre (preceduta, il 20 Settembre, dall’Evento Speciale Dal tramonto all’alba. La lunga notte del #corto 2), ARCIPELAGO – Festival Internazionale di Cortometraggi e Nuove Immagini lancia il concorso video #ForseItalia – Cronache e visioni da un Paese senza, con l’obbiettivo di “disegnare” una sorta di istantaneo video-profilo collettivo – magari controverso, ma autentico, umorale e istintivo – del nostro paese com’è diventato oggi, nel bene o nel male. Più un’indagine psico-antropologica in forma di selfie, dunque (o un mosaico multimediale con i contorni di un autoritratto social), che una semplice versione video del caotico e vociante flusso emozionale che quotidianamente attraversa le comunità online, trasformandole troppo spesso in vacui e omologanti “sfogatoi” digitali.

Rivolto ai videomaker italiani (o stranieri stabilmente residenti nel nostro paese), il concorso è aperto a tutti i generi cinematografici (fiction, documentario, animazione, docu-fiction, sperimentazione, videoclip musicali) e a tutte le tecnologie disponibili di ripresa video, incluse le app per smartphone e tablet (Vine, Instagram Video, MixBit, Magisto, etc.). Per essere ammessi alla selezione, i lavori dovranno avere una durata minima di 6 secondi e non superare i 10 minuti. Verranno prese in considerazione anche le opere eventualmente non inedite, purché coerenti con il tema del concorso. Oltre ad essere proiettati in sala, i lavori selezionati verranno anche pubblicati sul Web, dove il pubblico assegnerà il riconoscimento per il Miglior Video.

Sarà possibile iscrivere le opere candidate, e inviarne una copia per la pre-selezione, esclusivamente dall’1 Settembre al 6 Ottobre, scrivendo a concorso_forseitalia[at]arcipelagofilmfestival[dot]org. Non è prevista alcuna quota d’iscrizione, ma ogni proponente sarà tenuto a firmare una dichiarazione liberatoria sulla proprietà dei diritti dell’opera e su quella delle musiche eventualmente utilizzate.

Per ulteriori info:
tel. 06-39388262
e-mail: concorso_forseitalia[at]arcipelagofilmfestival[dot]org
Web: www.arcipelagofilmfestival.org

~ di biancoandnero su settembre 8, 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: