Canemucco

 

Cari amici,
un nuovo mensile che va in edicola di questi tempi è comunque una buona notizia. E la notizia diventa ottima se è un mensile come  «Il Canemucco», che ha l’ambizione di proporsi come un prodotto nuovo e originale nel panorama del fumetto pop italiano. Per vari motivi.

Innanzitutto «Il Canemucco» è un mensile che viene orgogliosamente dal web. Dalla scena fumettistica e narrante che su internet, in questi ultimi anni, ha trovato spazio e apprezzamento. Sul web sono anche le radici profonde della rivista, che vanno da www.canemucca.com, blog personale di Marco “Makkox” Dambrosio a www.coreingrapho.com, pluripremiata “rivista” sperimentale di fumetto digitale aperto a gennaio 2009 da Makkox insieme a Antonio Sofi.

Ma il Canemucco è anche uno spettacolo. “The paper show” recita il sottotitolo: uno spettacolo di carta. Ogni numero una storia lunga e originale di Makkox come portata principale e intorno fumetti e racconti di guest star, autori e talenti che vengono dal web e non solo. Per un totale di 100 pagine a colori in formato albo brossurato.

L’uscita del primo numero è previsto per maggio. Ma è già possibile abbonarsi online, sul sitowww.canemucco.comwww.canemucco.com

Per qualsiasi chiarimento o curiosità scrivete a:
redazione@canemucco.com

– sono già quasi 500 le persone che si sono abbonate nei primi giorni scegliendo tra le varie tipologie di abbonamento: quello della “prima ora” (18 euro per 6 numeri, con vari omaggi e la copia doppia e firmata del primo numero), il doppio o triplo abbonamento, ancora più convenienti, o all’offerta specialissima per fumettomani. Tutto senza spese di spedizione, anche all’estero.


L’EDITORE ROMANTICO

di Francesco Coniglio

 

Nella mia ormai trentennale esperienza di editore ho avuto la fortuna e il modo di frequentare grandi autori, cantori dell’ironia romantica: come Guido Silvestri in arte Silver, con cui ho l’onore di aver condiviso il successo editoriale del suo Lupo Alberto, portato a 120.000 copie nel 1991, Sergio Bonelli, luccicante amico, autore di un altro caposaldo dell’ironia romantica che è Zagor; Leo Ortolani, a cui purtroppo non sono riuscito a fargli la proposta giusta al momento giusto per il suo strepitoso Rat-Man; e dunque perché mai oggi non dovrei concedere la massima fiducia a Marco Dambrosio in arte Makkox, il Pirandello del fumetto italiano, porgendo in edicola il suo «Canemucco»?

 


L’EDITRICE DUBBIOSA

di Laura Scarpa

Makkox o Canemucco? Questo è il problema, se sia più giusto per l’animo distinguere il segno, il disegnatore e il personaggio, o prendere l’armi e lasciarsi scivolare lungo la linea che skrolla, che racconta, si scioglie e si annoda.
Leggere, decifrare, emozionarsi. Sognare forse.
Che il Makkox scivola con la sua penna virtuale, ma non perché su vetro scivola, perché sfugge, rifugge quadri e limiti. Graffia anche, come se fosse pennino e china su cartone ruvido, commuove nostro malgrado (non suo, che sa).
Il segno è piuttosto linea, che conduce il lettore usando con il disegno come scrittura, un lettering evoluto, ideogrammi, per saldare il conto di mano propria, con due dita di penna.
È di importanza sapere tutti i Pazienza, gli Scòzzari, i Reiser, i narratori e i figurinai? Distratto dal suo naturale corso e dall’azione, makkox o canemucca(o), perde anche il nome…

 



L’EDITOR EPITAFFICO

di Alessio Trabacchini

 

Makkox è maestro di sarcasmo e di malinconia, prendendo per assunto che il sarcasmo è la forma sociale della malinconia. C’è un movimento, o meglio un ritmo interno e costante nelle storie di Makkox. È dato dal mettere e strappare la maschera con una velocità e un’eleganza tale dal farlo sembrare lo stesso gesto.

NOTE BIOGRAFICHE DI MAKKOX
(Marco Dambrosio, Gaeta, 1965)
Artisticamente nato nel web, pubblica le prime vignette nel 2006 all’interno del suo blog canemucca.com e in altri spazi internet; il successo di pubblico è immediato, così come l’attenzione degli addetti ai lavori. Nel 2008 esordisce su “Blue” dove pubblica vignette e storie complete. Contemporaneamente fonda il sito Coreingrapho.com e disegna su Liberazione, Internazionale, Apogeonline, Macchianera. Nel 2009 entra come autore nello staff di “ANIMAls” e pubblica il suo primo libro
Le [di]visioni imperfette (Coniglio Editore).

Luoghi web:
www.canemucco.com
facebook/canemucco
canemucco youtube
 

 

 

~ di biancoandnero su marzo 20, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: