Ulderico Pesce

il 15, 20 e 21 febbraio a RetroscenaTV2000

Inizierà con il gioco della tre carte questa insolita puntata di ”Retroscena”: 3 assi, uno di denaro, uno di bastone e l’asso di monnezza. Di questi tre in Italia è proprio l’asso di monnezza quello che conta di più e chi lo possiede ha un grande potere. A dirlo è un autore di un teatro che fa male, un teatro che smuove le coscienze, un mattatore del teatro civile: Ulderico Pesce.

E si partirà proprio da “Asso di monnezza” che è anche il titolo di uno degli spettacoli in cui Ulderico Pesce ci racconta e svela i traffici illeciti dei rifiuti urbani e soprattutto di quelli industriali. E naturalmente racconta anche lo smaltimento nelle discariche, quelle autorizzate e quelle gestite da mafia e camorra: “nei miei spettacoli ci sono nomi e cognomi, ho ricevuto minacce,  mi hanno persino ‘inchiodato’ la macchina…” dichiara. Un teatro, però, che non è cronaca ma che attraverso dati concreti e verità poetiche invita all’indignazione e a una reazione civile: “il teatro di denuncia può dare agli spettatori il senso del loro presente, li spinge a guardasi attorno”.

L’attore lucano, guidato dalla sua passione per il racconto e per i temi sociali, è uno che “vive” le storie che racconta, si “sporca le mani”, studia e si documenta: “ho visitato le discariche italiane, ho visto e ascoltato le vicende terribili delle persone che vi abitavano vicino e che morivano per questo. Mi ci è voluto un anno di tempo. Il testo è stato scritto grazie anche alla documentazione ufficiale della magistratura e al rapporto ecomafie di Legambiente”.

Dall’azione scenica, attraverso il teatro, si deve passare alla reazione sociale” ribadisce Ulderico che spinge gli spettatori, a fine spettacolo, a far nascere battaglie vere, a partecipare attivamente attraverso le petizioni.

La puntata si chiude con lo svelamento del trucco del gioco delle tre carte, motivo in più per vederla fino alla fine!

 

 

  

Retroscena: i segreti del teatro andrà in onda lunedì 15 febbraio alle ore 20:00 con replica il sabato 20 gennaio alle ore 10:15 e domenica 21 alle 22:10 su Tv2000 (canale visibile sul DIGITALE TERRESTRE – sulla piattaforma SKY al CANALE 801 e in diretta streamig www.tv2000.it)

~ di biancoandnero su febbraio 15, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: