Gianluigi Mattia: EROS-BURP

 

 

Pausa. Respiro. Eros…burp!

da sabato 30 gennaio 2009 a giovedì 4 febbraio 2010

 

 

 

Proiezione del video d’artista “Eros-burp” di Gianluigi Mattia (collaborazione tecnica di Cristian Paraskevas), a cura di Elena Scarrone presso il Sinergy Art Studio.

 

Assuefatti all’abuso di linguaggio visivo, passivi fruitori di un’ininterrotta serie di immagini in movimento. Stanchi del neutro e snob linguaggio video artistico

                                                 presentiamo:

Eros-burp. Una parola greca dal significato sdoganato, seria e profonda riflessione in odor di Platone accompagnata da un involontario rigurgito, un respiro rumoroso, un sospiro liberatorio. L’anima ed il corpo. L’onomatopea. Primaria ovviamente. Come quella diretta ed intuitiva dei fumetti. L’amore per il fondersi delle culture, per il plurilinguismo. Perché arte è anche divertimento, ed arte è tutto quello che ci eccita dentro.

Gianluigi Mattia nasce a Torino trasferendosi poi a Roma, sua città di adozione, dove ancora oggi ha il suo laboratorio-studio.

Professore di Accademia vive il grande periodo di sconvolgimento artistico degli anni ’70 e ’80, mantenendosi sempre contro l’appartenenza ad una etnia artistica definita, rifuggendo l’etichetta. Si confronta, innovando, con i linguaggi classici dell’arte che mai ha abbandonato nella sua carriera. Artista che proviene da contatto diretto con la materia e che ritrova la sua cifra stilistica nell’emozione della fisicità del linguaggio.

Si è scelto come luogo della presentazione dell’opera la giovane Galleria Sinergy Art Studio ispirata ad idee innovative e gestita da giovani menti (si ringrazia per questo la collaborazione e la disponibilità di Claudio Miani) nel brulicante quartiere di San Lorenzo. Gianluigi Mattia dimostra così la sua vocazione giovanile in un idea di arte che si alimenta nella freschezza e nella disponibilità di ricezione e di sperimentazione, presentando, con la curatela di Elena Scarrone, la sua unica creatura filmica: il video d’arte Eros-burp.

Questo lavoro nato nel 2004 con l’indispensabile collaborazione tecnica e la straordinaria sensibilità visiva di Cristian Parskevas, presenta un sunto dell’universo artistico in cui si muove Mattia: un racconto a tappe, capitoli della storia cosmica ed individuale in cui si percorrono “i luoghi della creazione”. Frammenti di corpo, un viaggio fatto attraverso le mani dell’artista sulla materia dei suoi lavori. Corpo, fango, gesso. Lontano dalla video arte asettica a cui siamo abituati Eros-burp è un onirico e al contempo materico viaggio in cui tutto il percorso artistico di Gianluigi Mattia trova posto. Il suo neo-linguaggio, il gioco goliardico tra onomatopee, neologismi ed ossimoriche creazioni, l’ammiccante allusione ad una sensualità impudica e libera, il sorriso, i fumetti, il mondo dell’animazione e della fanciullezza.

In mostra oltre al video, saranno presenti due grandi oli assistiti che illustrano l’universo altro in cui si muove più quotidianamente l’artista. Lo spontaneo dialogo delle opere spiegherà da solo lo stretto legame tra Eros-burp e tutto il percorso artistico di Gianluigi Mattia, posizionando naturalmente questo suo unicum creativo nella sua carriera e svolgendo una funzione di commento, mostrando al contempo la fedeltà, nella novità, al suo dettato artistico.

L’inaugurazione si terrà sabato 30 Gennaio 2010 presso il Sinergy Art Studio alle ore 19.

Seguirà dibattito.

 

Info: dal 30 Gennaio al 4 febbraio 2010

Sinergy Art Studio

Via di Porta Labicana 27

Telef. 06/ 89538915

http://www.sinergyart.it 

~ di biancoandnero su gennaio 25, 2010.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: